Ecologia Viterbo S.r.l. è una società che opera nel settore dell’intero ciclo dei rifiuti ed ha per oggetto sociale, tra l’altro, il trattamento, il recupero delle materie riutilizzabili, la trasformazione delle frazioni presenti nel rifiuto in prodotti utili ed in particolare in energia elettrica, termica e fertilizzanti, nonché il trasporto, lo smaltimento e lo stoccaggio dei materiali da trattare e trattati e dei rifiuti speciali tossici e nocivi. La Società, inoltre, può progettare, costruire e gestire discariche nonché impianti di smaltimento e trattamento rifiuti. La Società, infatti, ha realizzato e gestisce il complesso impiantistico costituito da un impianto di trattamento dei rifiuti e da una discarica in fase di post gestione ubicato a Viterbo – Loc. Casale Bussi nonché la discarica operativa per rifiuti non pericolosi ubicata a Viterbo – Loc. Le Fornaci.

PROFILO SOCIETARIO

Ecologia Viterbo Srl è una società a capitale privato derivante dalla fusione, nel corso del 2004, di due società ossia Ecologia 2000 S.p.A. e Viterbo Ambiente S.c.a.r.l., rispettivamente impegnate nella gestione del complesso impiantistico e della discarica operativa. 

 

 

 

AUTORIZZAZIONE

Ecologia Viterbo Srl opera nelle sue sedi operative, entrambe presenti nel comune di Viterbo, mediante due Autorizzazioni Integrate Ambientali rilasciate dalla Regione Lazio nel 2008 e nel 2010. Le due Determinazioni forniscono prescrizioni ed indicazioni specifiche, adeguate alle esigenze dci ciascun impianto.

 

 

 

CERTIFICAZIONI

Ecologia Viterbo gestisce le proprie attività seguendo un sistema di gestione certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e 14001:2015 ed ha ottenuto la registrazione EMAS ai sensi del Regolamento 1221/2009/CE. La presenza di una politica ambientale adottata dalla Direzione, obiettivi e traguardi verificati annualmente, un sistema di monitoraggio dettagliato, un corpus di procedure ed istruzioni di lavoro gestite informaticamente, stimolano un processo di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali di Ecologia Viterbo e dei suoi collaboratori.

 

 

 

POLITICA AZIENDALE

La Direzione di Ecologia Viterbo Srl ha approvato la nuova politica aziendale che rappresenta il quadro di riferimento entro il quale ottimizzare le prestazioni ambientali aziendali. La politica rappresenta il quadro di riferimento attraverso cui vengono fissati gli obiettivi che l’organizzazione intende perseguire nell’ambito delle proprie prestazioni.

 

 

 

MODELLO EX D. LGS N. 231

Il Consiglio di Amministrazione di Ecologia Viterbo S.r.l., in data 15 luglio 2016, ha adottato il Modello di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs n. 231/2001.
Esso si compone di una “Parte Generale” e di singole “Parti Speciali” suddivise per categorie omogenee di reati-presupposto della responsabilità dell’ente, unitamente al “Codice Etico” che ne costituisce parte integrante, “definendo i principi di comportamento cui ECOLOGIA VITERBO S.r.l. ritiene indispensabile attenersi nello svolgimento delle attività richieste per il perseguimento dei fini ad essa propri”.

 

 

 

 

STRUTTURA AZIENDALE

Ecologia Viterbo è costituita da varie sedi dislocate sul territorio laziale infatti ricadono nel comune di Roma la sede legale, direzionale ed amministrativa mentre nel comune di Viterbo sono presenti le due sedi operative ossia l’impianto di trattamento meccanico biologico e la discarica di servizio. 

Attualmente l’azienda ha 35 dipendenti che si vanno ad aggiungere alle molteplici collaborazioni con imprese e professionisti per poter operare in maniera completa.