Ecologia Viterbo Srl gestisce le proprie attività seguendo un sistema di gestione certificato secondo la norma UNI EN ISO14001:2015 ed ha inoltre ottenuto la registrazione EMAS ai sensi del Regolamento 1221/2009/CE. La presenza di una politica ambientale adottata dalla Direzione, la verifica annuale di obiettivi e traguardi, la gestione di un sistema di monitoraggio dettagliato, l’attenzione a un corpus di procedure ed istruzioni di lavoro gestite informaticamente, stimolano un processo di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali di Ecologia Viterbo e dei suoi collaboratori.

Con la procedura Emas (Eco-Management and Audit Scheme) Ecologia Viterbo Srl ha voluto dotarsi di uno strumento in grado di valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla corretta gestione ambientale dei propri impianti. 

La ISO 9001 è stata anch’essa adottata da Ecologia Viterbo in quanto costituisce la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il processo produttivo. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività sono infatti volte a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. 

Il particolare campo di attività di Ecologia Viterbo Srl ha inoltre comportato l’interesse nell’adozione di un’ ulteriore certificazione più specificatamente dedicata all’ambiente, ossia la ISO 14001. Tale procedura infatti permette di realizzare un’analisi ambientale, cioè raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che una organizzazione deve effettivamente gestire, capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività dei possibili impatti, definendo nel contempo le specifiche responsabilità in materia ambientale.

Queste certificazioni (ISO 9001, ISO 14001 ed EMAS) rappresentano quindi per Ecologia Viterbo strumenti innovativi e strategici che dettano principi per una corretta gestione ambientale dei servizi erogati ai cittadini e dei processi produttivi aziendali. Risultano inoltre essenziali nel fornire significativi risultati sul piano del controllo e del miglioramento degli impatti ambientali legati alle proprie attività gestionali. Con questi strumenti Ecologia Viterbo intende quindi perseguire  il controllo delle proprie attività generanti possibili impatti ed implementare l’utilizzo di meccanismi di mercato che ricercano nell’eccellenza ambientale una fonte di vantaggio competitivo.

Un ulteriore punto di forza della registrazione ambientale, al di là della creazione di una solida struttura in grado di controllare e gestire con sistematicità gli impatti ambientali, risiede proprio nella ricerca della comunicazione e della trasparenza, ovvero nel miglioramento dei rapporti tra organizzazione ed enti di controllo, istituzioni, cittadini. Ecologia Viterbo ha da sempre infatti creduto profondamente nella realizzazione di un rapporto privilegiato con il territorio ed i suoi attori (stakeholders), intessendo con essi una rete di contatti e comunicazioni che si sono concretizzati in una serie di interessanti iniziative a carattere divulgativo e informativo che stanno ottenendo una notevole partecipazione.

E’ possibile scaricare i nostri certificati cliccando qui.

Coerentemente al Regolamento EMAS, Ecologia Viterbo pubblica annualmente la Dichiarazione Ambientale per comunicare in maniera trasparente le proprie prestazioni ambientali e le azioni intraprese a tutela dell’ambiente circostante.