“6 ORE DELL’ECOLOGIA”

CONFERMA LE ASPETTATIVE E SI AFFERMA COME NUOVA TAPPA DEL CAMPIONATO NAZIONALE ENDURANCE CSI

Grande successo alla terza edizione della” 6 ore dell’ecologia” svoltasi a Viterbo in località le Fornaci, domenica 2 giugno 2019. La gara organizzata da Ecologia Viterbo in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e con la preziosa consulenza sportiva di Asl Scuola Indoor Cycling e Fitness era valevole come Campionato Nazionale Endurance CSI e come sempre prova di circuito ECS’19 del Lazio.

Alla manifestazione hanno partecipato circa 150 atleti provenienti da tutte le provincie d’Italia. La formula di partecipazione era 6 ore in Solitaria o in Team da 2 e da 3 atleti. Nella gara in solitaria l’atleta doveva percorrere un anello di Km. 6,500 circa, disegnato all’interno del sito di discarica rinaturalizzata di “Ecologia Viterbo” nel tempo prestabilito dal regolamento. Nella gara per Team gli atleti invece, come in una staffetta, si passavano il testimone che allo scadere delle 6 ore doveva essere portato fino all’arrivo da uno degli atleti del Team. Da subito è stata battaglia sia nella gara in solitaria che per Team.

Nella gara maschile in solitaria il viterbese Alfredo Balloni (Team Vo2 Cycling lab) che si è imposto in volata su Diego Antimi (MTB Santa Marinella), nella categoria assoluta femminile invece l’atleta di casa Anna Maria Rossi del Team FitnessMania ha vinto con distacco su tutte le avversarie. Nella categoria Team da 3 si è assistito nell’ultima mezz’ora ad una battaglia all’ultimo respiro, il Team GS Canino “La Fagianata” in testa per tutta la gara, è stato sorpassato sulla linea di arrivo per una manciata di secondi dal Team MTB Santa Marinella. Nei Team da 2  sempre l’MTB Santa Marinella ha vinto sui viterbesi “Belli Brothers di Civita Castellana. Infine per i Team coppie miste Lui&Lei, il Palombara Sabina si è aggiudicato la categoria. Il percorso, “bellissimo”, di media- bassa difficoltà è stato disegnato all’interno del sito di Ecologia Viterbo, ex discarica rivalutata, con passaggi tecnici all’interno di un bosco che hanno reso la gara divertente e impegnativa.

Soddisfatto per l’evento, tutto il consiglio di amministrazione di Ecologia Viterbo a partire dal suo amministratore Pierpaolo Lombardi. Note di soddisfazione anche da parte dell’organizzatore Marco Canuzzi e del suo team: “Siamo soddisfatti di aver portato a Viterbo il 1° Campionato Nazionale Endurance CSI, era da tempo che aspettavamo dal CSI questo riconoscimento. Cercheremo di organizzare, al meglio, il Campionato Nazionale anche per il 2020 se il CSI ce lo permetterà”.

Alla fine della manifestazione a tutti gli atleti, accompagnatori e visitatori è stato offerto un ricco buffet, che con note musicali ha accompagnato la premiazione finale.

 

VINCITORI CAMPIONATO NAZIONALE ENDURANCE CSI

Vincitori assoluti nella categoria SOLITARI

SalitariCat. J1

Posati Antonio (VT CrewRiders)

Nicodemi Mirko (Bike Race Civitavecchia)

Demiri Emin (Vittorio Bike)

Cat.S1

Balloni Alfredo (Vo2 Cycling lab) Primo assoluto solitario

Antimi Diego (MTB Santa Marinella)

Morelli Maurizio (Vo2 Cycling lab)

Cat.M1

Chiurulli Gian Claudio (Kento Racing Team)

Farinato Francesco (Team Bike Palombara Sabina)

Procaccini Dino (Cicli Sorgente)

Cat.G1

Borgi Lorenzo (MTB Santa Marinella)

Sforza Gioacchino (GS Canino)

Biondi Roberto Fabrizio (Team Castelli)

Cat.SG1

Crescentini Marco (TeamBike Civitavecchia)

Feitur i Adnan (Cicli Carletti)

Priante Egidio ( Vo2 Cycling Lab)

Cat.W1

Gelli Valentina (Vittorio Bike)

Fico Veronica Bike Race Civitavecchia

Coticelli Silvia (Guardie e Ladri Latina)

Cat.W2

Rossi Anna Maria (Team FitnessMania) Prima Assoluta solitaria

D’Eliso Annalisa(Team Ma.An.RT.)

Riversi Emanuela ( Team Bike VT 2002)

 

Vincitori assoluti nella categoria TEAM

Team3

MTB Santa Marinella (Bedegoni Lorenzo-Forti Federico- Tulin Daniele)

La Fagianata – GS Canino (Dandolo Pierluca-VerdecchiaIan-Cesarini Luca)

Oriolo Team ( Giuliani Alessandro-Bolis Damiano-Teodori Roberto)

Team2

ASD S. Marinella C. Montanini (Mainardi Andrea –Chiavacci Massimiliano)

The Belli Brothers (Belli Roberto-Belli Gianluca)

Bianco-Silvani (Bianco Mirko-Silvani Alessandro)

Team Lui & Lei

Team Bike Palombara Sabina (Prati Stefano –Petrini Simona)

Bonnie&Clyde (Egidi Massimo-Cantoni Claudia)

Team Aniene (Giammaria Ivan-Mastrantoni Catia)

DETTAGLI CLASSIFICHE CAMPIONATI SVOLTI 

Maggiori dettagli riguardo alle classifiche del Campionato Nazionale sono scaricabili dal sito ufficiale del Centro Sportivo Italiano tramite il seguente link.

Le classifiche dei vincitori del Campionato Regionale Endurance ECS’19 sono invece raggiungibili cliccando qui.

 

Volendo riassumere e raccontare in maniera esaustiva l’evento sportivo svoltosi il 2 giugno vi proponiamo alcuni scatti realizzati tra sport e relax dal nostro staff. 

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ecologia Viterbo anche quest’anno mette a disposizione di tutti gli iscritti alla gara “6 Ore dell’Ecologia” un servizio fotografico professionale, completamente gratuito, realizzato per noi da Foto in corsa
E’ possibile visualizzare e scaricare tutte le foto dal sito www.fotoincorsa.com raggiungibile anche tramite i seguente link:

 

6 ORE DELL’ECOLOGIA

CAMPIONATO NAZIONALE E REGIONALE

ENDURANCE ECS’19 

DOMENICA 2 GIUGNO 2019

locandina 6 ore dell'ecologia_2019
locandina 6 Ore Ecologia Viterbo_2 GIUG

Anche quest’anno Ecologia Viterbo sport, divertimento e rispetto per l’ambiente saranno le parole chiave della gara organizzata da Ecologia Viterbo all’interno dell’area delle ex-discariche rinaturalizzate in Loc. Le Fornaci. 

Il giorno 2 giugno 2019  la nostra area delle ex-discariche in Loc. Le Fornaci, ora completamente rinaturalizzate, farà di nuovo da sfondo alla grande manifestazione sportiva organizzata con il supporto del Centro Sportivo Italiano della Regione Lazio. A noi l’onore di ospitare per la terza volta la gara di 6 Ore di Endurance che quest’anno per la prima volta entra a far parte del Campionato Nazionale di Ciclismo. Organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, la gara sarà valida anche come 1° prova del Campionato Regionale Lazio “ECS ’19”. Come gli scorsi anni apriremo noi il Circuito di questa edizione composta da cinque prove, della durata esatta per ciascuna di 6 ore e che si svolgeranno dopo Viterbo, a Latina, Pontinia, San Gregorio da Sassola e Ostia. L‘evento sportivo denominato Endurance, consisterà in una gara in solitaria o in team, di 6 ore continue in mountain bike. La competizione si svolgerà sulle verdi terrazze di copertura delle discariche esaurite, attraverso il bosco e sulle strade tracciate di collegamento. A conclusione della gara ci sarà un momento di ristoro per gli atleti a cui seguirà la premiazione.

Questa è una della serie di attività a fine ricreativo-educativo che Ecologia Viterbo sta portando avanti negli ultimi anni per dimostrare come un’area, fino a poco prima utilizzata a discarica, dopo la sua chiusura posso essere uno spazio attrezzato per eventi e manifestazioni sportive o ricreative. Questo è stato possibile grazie al delicato intervento di rinaturalizzazione che è stato messo in atto al raggiungimento dei volumi prefissati dei lotti. L’ intervento di ripristino ambientale e paesaggistico dell’area per coprire gli invasi 1 e 2 è stato eseguito secondo un criterio naturalistico, in modo tale che le terrazze delle discariche diventassero un’unità vegetazionale armonicamente inserita nel paesaggio al fine di riportare lo stato dei luoghi antecedenti la realizzazione della discarica.  La copertura è stata realizzata con uno strato di terra argillosa e sopra a questo del terreno fertile da coltivo.  Le opere a verde successive alla chiusura dei vari lotti della discarica hanno visto la semina a prato stabile di tutte le superfici e la messa a dimora di alberi e arbusti tipici della zona, costituendo delle fasce boscate e delle macchie arbustive che si collegano alle zone boscate già presenti sull’area.  E’ stata inoltre prevista la parallela valorizzazione del sito recuperato mediante l’allestimento di percorsi ciclopedonali così da dar luogo ad un nuovo parco suburbano, destinato ad attività formative, ricreative o sportive e di valorizzazione paesaggistica ed ecosistemica. 

L’iniziativa non ha fine di lucro ma ha come obiettivo esclusivamente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del trattamento e smaltimento dei rifiuti compreso il successivo recupero ambientale della aree esaurite.

Con trasparenza e professionalità Ecologia Viterbo vuole coinvolgere la collettività locale in un più ampio concetto di sviluppo sostenibile attraverso la formazione di una cultura ecologica.

Programma:

Sabato 1 giugno 2019
– ore 16.00 – 17.00 Presentazione Campionato Nazionale Endurance CSI presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo, Viale Trento 18/E, 2° piano, con iscrizione e ritiro pacco gara (il servizio sarà garantito fino alle ore 19:00)

Domenica 2 giugno 2019

– ore 07:00 – 09:00 Controllo Tessere e ritiro pacco gara alla sede di Ecologia Viterbo in “Loc. Le Fornaci”, strada Lemme, Viterbo
– ore 09:30 Briefing Pregara
– ore 10:00 Partenza

– ore 14.30 Presentazione del libro “La rivoluzione delle Api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura del mondo” di Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga
– ore 16:00 Fine Gara
– ore 16:30 Ristoro finale per tutti i partecipanti
– ore 17:00 Premiazioni

Nel corso della gara per tutti gli interessati sarà possibile visitare il sito di Ecologia Viterbo ed i suoi impianti di smaltimento di rifiuti sotto la guida esperta del nostro staff. 

Regolamento Circuito Endurance Lazio “ECS’19”

Alla gara possono partecipare tutti i cicloamatori tesserati con FCI o un Ente di Promozione Sportiva firmatario della convenzione con la FCI.
Non sono ammessi ospiti, quindi atleti senza i requisiti necessari per partecipare a questo tipo di manifestazioni.
Alla gara si potrà partecipare in Solitaria e in Team da 2 componenti e 3 componenti. I team, da 2 o 3 componenti, possono essere composti da atleti di qualsiasi sesso e categoria ed appartenenti anche a Società diverse. Le categorie Primavera e Debuttanti possono partecipare esclusivamente in squadre da 3 componenti.

CATEGORIE PREMIATE ALLA GARA APERTA A TUTTI GLI ENTI DELLA CONSULTA VALIDA COME PROVA “ECS’19”

– SOLITARIO JUNIOR J1 maschile per atleti nati dal 1990 al 2000
– SOLITARIO SENIOR S1 maschile per atleti nati dal 1980 al 1989
– SOLITARIO MASTER M1 maschile per atleti nati dal 1970 al 1979
– SOLITARIO GENTLEMAN G1 maschile per atleti nati dal 1960 al 1969
– SOLITARIO SUPER-GENTLEMAN SG1 maschile per atleti nati prima del 1959
– SOLITARIA JUNIOR W1 femminile per atlete nate dal 1980 al 2000
– SOLITARIA SENIOR W2 femminile per atlete nate prima del 1979
– TEAM T2 (T2) per le squadre da 2 maschili o miste
– TEAM T2 DONNE (T2-W) per le squadre da 2 femminili
– TEAM T3 (T3) per le squadre da 3 maschili o miste
– TEAM T3 DONNE (T3-W) per le squadre da 3 femminili
– TEAM LUI&LEI (TL&L) un componente maschile ed uno femminile.

Regolamento Campionato Nazionale CSI Endurance “XC24H”

L’edizione 2019 della 6 Ore dell’Ecologia sarà valevole come Campionato Nazionale CSI Endurance (XC24H).
Si specifica che come da regolamento UCI la specialità Endurance (XC24H) racchiude le seguenti gare svolte sul tempo di 6ore, 12ore e 24ore, per tanto la gara che rappresenterà per la prima edizione tale Campionato Nazionale Endurance CSI (XC24H) sarà svolta sul tempo di 6 ore. Al Campionato Nazionale potranno partecipare tutti gli atleti tesserati CSI per l’anno in corso 2019. Per gli atleti CSI che intendono partecipare al Campionato Nazionale sarà obbligatorio comunicare la propria adesione al proprio Comitato territoriale, entro 26 Maggio 2019. L’atleta per essere iscritto al Campionato Nazionale deve comunque fare l’iscrizione alla gara tramite modulo che troverà in allegato sulla link iscrizioni dell’ organizzazione e comunicare al proprio comitato territoriale la propria adesione, chi non comunicherà quindi al proprio comitato territoriale l’adesione al Campionato Nazionale non sarà inserito nella classifica CSI.

CATEGORIE PREMIATE ALLA GARA DI CAMPIONATO NAZIONALE CSI ENDURANCE:
Categorie “Solitari” CSI premiate per il titolo Nazionale

– ELITE SPORT
– MASTER 1
– MASTER 2
– MASTER 3
– MASTER 4
– MASTER 5
– MASTER 6
– MASTER 7
– MASTER 8
– EELITE SPORT-WOMEN
– WOMEN 1
– WOMEN 2

Categorie “Team ” CSI premiate per il titolo Nazionale

– TEAM 2 : due componenti maschili
– TEAM 2-L&L: un componente maschile ed uno femminile
– TEAM 2-W: due componenti femminili
– TEAM 3: tre componenti maschili o misti

Premiazioni:

Saranno premiati i primi 5 di ogni categoria Solitari e Team, ad eccezione dei Team Femminili T2W e T3W  che saranno premiati i primi 3.

Verrà premiata inoltre la società con il maggior numero di iscritti e quella  proveniente da più lontani.

Servizi forniti:

Pacco gara, lavaggio bici, parcheggio custodito, servizio fotografico, riprese video con drone, docce, buffet, pasta Party.

 

PERCORSO GARA: circuito di 6,50 Km

 

Percorso gara endurance_ECS17_web

  

Per tutte le informazioni tecniche potete chiamare il numero 320 8359585 o visitare i seguenti siti:

E’ possibile partecipare come solitario o in team da 2 o 3 componenti. I team possono essere anche misti, ovvero composti da atleti ed atlete, aumentando così il divertimento e la competizione amichevole. Sono possibili le sostituzioni e per tutti i dettagli a riguardo consultare il Regolamento di seguito disponibile come file in formato PDF.

Gli abbonamenti sono aperti fino a martedì 31 maggio. Per abbonarsi scaricare il seguente Modulo di Abbonamento e seguire le istruzioni in esso riportate.

E’ possibile scaricare il Modulo di Iscrizione cliccando qui.

Tutti i dettagli del Campionato sono disponibili sul Regolamento ECS’19, scaricabile in formato PDF tramite il seguente collegamento: Regolamento ECS’19 .

E’ possibile scaricare qui anche la brochure con tutte le informazioni utili riguardanti l’evento sportivo. 

 

INFORMAZIONI  PER IL PUBBLICO DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA

Gli spettatori saranno accolti dalle 9.30. La partenza è prevista per le ore 10:00 e dopo l’avvio della competizione sarà offerto a tutti i visitatori un gustoso buffet. Sarà possibile visitare l’intero sito di discarica accompagnati dal nostro staff tecnico.

Qui le indicazioni stradali per raggiungere la sede della gara o in alternativa è possibile visualizzare la posizione corretta sulla mappa tramite la nostra pagina dei contatti.

Per maggiori informazioni potete contattare la coordinatrice dell’evento, Arch. Eleonora Zampiglia, al numero 328 7219637 o inviare un’email a info@ecologiaviterbo.com.

Il giorno 8 aprile 2018 si è svolta la gara 6 Ore dell’Ecologia organizzata da Ecologia Viterbo con il supporto del Centro Sportivo Italiano della Regione Lazio ed il team di FitnessMania. La competizione sportiva denominata Endurance, consisteva in una pedalata in solitaria o in team, di 6 ore continue in mountain bike. La gara si è svolta sulle verdi terrazze di copertura delle discariche esaurite, attraverso il bosco e sulle strade di collegamento della sede impiantistica ancora operativa di Ecologia Viterbo, in Loc. Le Fornaci. Alla competizione hanno partecipato circa 140 sportivi provenienti da tutto il centro Italia che tra l’energia per la gara e lo stupore per la location inaspettata sono rimasti piacevolmente colpiti. 
Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e sportività alla manifestazione rendendola anche quest’anno un grande successo all’insegna del rispetto per l’ambiente.

RISULTATI DELLA GARA

 

CATEGORIE IN SOLITARIA

J1 Sartorio Edoardo ( Pol.Univ. Foro Italico)
S1 Bedegoni Lorenzo (MTB Santa Marinella)
M1 Mainardi Andrea (MTB Santa Marinella)
G1 Pontecorvo Aldo ( Pol.Univ.Foro Italico)
SG1 Crescentini Marco (Team Bike Civitavecchia)
W1 Battenti Sara ( Pol.Univ.Foro Italico)
W2 Canti Barbara (Ciclobox )

 

 

CATEGORIE IN TEAM

TEAM 3
1° Canacci 2 (Castellini Luca- Infelli Francesco- Ingegneri Giancarlo)
2° MTB Santa Marinella (Forti Federico-Belleggia Edmondo-Tulin Daniele)
3° Team Bike Monterotondo (Carosi Riccardo- Mascali Giampaolo-Cipriani Gabriele)
TEAM 2
1° MTB Santa Marinella ( Possenti Pierluigi – Becattini Marco)
2° MTB Santa Marinella (Chiavacci Massimiliano -Tagliatesta Mario)
3° Bimerari (Stagnari Gianluca – Cenci Davide)
TEAM LUI&LEI
1° Beati Noi ( Ubaldini Massimo-Marinucci Sabina)
2° Team FitnessMania (Giusti Fabio- Rossi Anna Maria)
3° Bike Love ( Cencioni Francesco – Gelli Valentina)
TEAM 2 Donne
1° Le Temerarie ( Giovannini Antonella- Mastrantoni Catia)
2° MTB Santa Marinella (Dani Elisabbetta – Casale Antonella)

 

Qui sotto alcuni scatti che raccontano l’intera giornata trascorsa tra divertimento, competizione, relax e contatto con l’ambiente.  

 

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ecologia Viterbo mette a disposizione di tutti gli iscritti alla gara “6 Ore dell’Ecologia” un servizio fotografico professionale, completamente gratuito, realizzato per noi da Foto in corsa
E’ possibile visualizzare e scaricare tutte le foto dal sito www.fotoincorsa.com raggiungibile anche tramite i seguente link:

 VIDEO  6 ORE DELL’ECOLOGIA 

Anche quest’anno abbiamo realizzato tramite il network televisivo “Tutta la città ne parla” un bellissimo video che racconta l’intera gara 6 Ore dell’Ecologia, svoltasi lo scorso 8 aprile all’interno della nostra area delle ex-discariche rinaturalizzate in Loc. Le Fornaci nel comune di Viterbo.

 

Il servizio sulla gara “6 ore dell’ecologia” sarà anche trasmesso su alcuni canali televisivi e questi sono gli orari della messa in onda :

 

CH 14 – 85 – 100 – 294 – 514 – 647

 
SABATO 21 aprile ORE 13,00
DOMENICA 22 aprile ORE 22,30
 
CH 92 – 112 – 292 – 298
 
LUNEDI 23 aprile ORE 15,00
MERCOLEDI 25 aprile ORE 21,30
SABATO 28 aprile ORE 23,30
 

CH 115

TUTTI I GIORNI ORE 07,00
MARTEDI 24 aprile ORE 22,00
TUTTI I GIORNI ORE 18
VENERDI 27 aprile ORE 23,00
 
CH 114
 
MERCOLEDI 25 aprile ORE 18,30
SABATO 28 aprile ORE 21,00

 

6 ORE DELL’ECOLOGIA

1° PROVA ENDURANCE  CSI LAZIO 2018 

DOMENICA 8 APRILE 2018

 

locandina 8 APRILE 2018_ecologia Viterb

Anche quest’anno Ecologia Viterbo vi aspetta nel suo impianto di Discarica per  promuovere una nuova giornata ecologica all’insegna dello sport, del divertimento e del rispetto dell’ambiente. 

Il giorno 8 aprile 2018  la nostra area delle ex-discariche in Loc. Le Fornaci, ora completamente rinaturalizzate, farà di nuovo da sfondo alla grande manifestazione sportiva organizzata con il supporto del Centro Sportivo Italiano della Regione Lazio. A noi l’onore anche quest’anno di aprire il Circuito di questa edizione composta da quattro prove, della durata esatta per ciascuna di 6 ore e che si svolgeranno dopo Viterbo, a Manziana, San Gregorio da Sassola e Ostia. L‘evento sportivo denominato Endurance, consisterà in una gara in solitaria o in team, di 6 ore continue in mountain bike. La competizione si svolgerà sulle verdi terrazze di copertura delle discariche esaurite, attraverso il bosco e sulle strade tracciate di collegamento. A conclusione della gara ci sarà un momento di ristoro per gli atleti a cui seguirà la premiazione.

Questa è una della serie di attività a fine ricreativo-educativo che Ecologia Viterbo sta portando avanti negli ultimi anni per dimostrare come un’area, fino a poco prima utilizzata a discarica, dopo la sua chiusura posso essere uno spazio attrezzato per eventi e manifestazioni sportive o ricreative. Questo è stato possibile grazie al delicato intervento di rinaturalizzazione che è stato messo in atto al raggiungimento dei volumi prefissati dei lotti. L’ intervento di ripristino ambientale e paesaggistico dell’area per coprire gli invasi 1 e 2 è stato eseguito secondo un criterio naturalistico, in modo tale che le terrazze delle discariche diventassero un’unità vegetazionale armonicamente inserita nel paesaggio al fine di riportare lo stato dei luoghi antecedenti la realizzazione della discarica.  La copertura è stata realizzata con uno strato di terra argillosa e sopra a questo del terreno fertile da coltivo.  Le opere a verde successive alla chiusura dei vari lotti della discarica hanno visto la semina a prato stabile di tutte le superfici e la messa a dimora di alberi e arbusti tipici della zona, costituendo delle fasce boscate e delle macchie arbustive che si collegano alle zone boscate già presenti sull’area.  E’ stata inoltre prevista la parallela valorizzazione del sito recuperato mediante l’allestimento di percorsi ciclopedonali e di aree sosta attrezzate, così da dar luogo ad un nuovo parco suburbano, destinato ad attività formative, ricreative o sportive e di valorizzazione paesaggistica ed ecosistemica. 

L’iniziativa non ha fine di lucro ma ha come obiettivo esclusivamente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del trattamento e smaltimento dei rifiuti compreso il successivo recupero ambientale della aree esaurite.

Programma:

Sabato 7 aprile 2018
– ore 16.00 – 19.00 Ritiro pacco gara e Iscrizione alla sede di Ecologia Viterbo in “Loc. Le Fornaci”, strada Lemme, Viterbo

Domenica 8 aprile 2018
– ore 07:00 – 09:00 Controllo Tessere e ritiro pacco gara alla sede di Ecologia Viterbo in “Loc. Le Fornaci”, strada Lemme, Viterbo
– ore 09:30 Briefing Pregara
– ore 10.00 Partenza
– ore 16:00 Fine Gara
– ore 17:30 Panzanella Party e Pasta Party
– ore 18:00 Premiazioni

Nel corso della gara per tutti gli interessati sarà possibile visitare il sito di Ecologia Viterbo ed i suoi impianti di smaltimento di rifiuti sotto la guida esperta del nostro staff. 

Categorie:

– SOLITARIO JUNIOR J1 maschile per atleti nati dal 1988 al 1999
– SOLITARIO SENIOR S1 maschile per atleti nati dal 1978 al 1987
– SOLITARIO MASTER M1 maschile per atleti nati dal 1968 al 1977
– SOLITARIO GENTLEMAN G1 maschile per atleti nati dal 1958 al 1967
– SOLITARIO SUPER-GENTLEMAN SG1 maschile per atleti nati prima del 1957
– SOLITARIA JUNIOR W1 femminile per atlete nate dal 1978 al 1999
– SOLITARIA SENIOR W2 femminile per atlete nate prima del 1977
– TEAM T2 T2 per le squadre da 2 maschili o miste
– TEAM T2 DONNE T2-W per le squadre da 2 femminili
– TEAM T3 T3 per le squadre da 3 maschili o miste
– TEAM T3 DONNE T3-W per le squadre da 3 femminili
– TEAM LUI&LEI TL&L un componente maschile ed uno femminile per atleti nati fino al 1999.

Premiazioni:

Saranno premiati i primi 5 di ogni categoria Solitari e Team, ad eccezione dei Team Femminili T2W e T3W  che saranno premiati i primi 3.

Verrà premiata inoltre la società con il maggior numero di iscritti e quella  proveniente da più lontani.

Servizi forniti:

Pacco gara, lavaggio bici, parcheggio custodito, servizio fotografico, riprese video con drone, docce, buffet, pasta Party.

Il servizio fotografico quest’anno sarà a cura di Foto in corsa. Sul sito www.fotoincorsa.com sarà possibile visualizzare e scaricare tutte le foto scattate durante la gara. 

PERCORSO GARA: circuito di 6,50 Km

 

Percorso gara endurance_ECS17_web

  

Per tutte le informazioni tecniche potete chiamare il numero 320 8359585 o visitare i seguenti siti:

E’ possibile partecipare come solitario o in team da 2 o 3 componenti. I team possono essere anche misti, ovvero composti da atleti ed atlete, aumentando così il divertimento e la competizione amichevole. Sono possibili le sostituzioni e per tutti i dettagli a riguardo consultare il Regolamento di seguito disponibile come file in formato PDF.

Gli abbonamenti sono aperti fino a martedì 20 marzo. Per abbonarsi scaricare il seguente Modulo di Abbonamento e seguire le istruzioni in esso riportate.

Tutti i dettagli del Campionato sono disponibili sul Regolamento ECS’18, scaricabile in formato PDF tramite il seguente collegamento: Regolamento ECS’18 .

E’ possibile scaricare qui anche la brochure con tutte le informazioni utili riguardanti l’evento sportivo. 

 

INFORMAZIONI  PER IL PUBBLICO DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA

Gli spettatori saranno accolti dalle 9.30. La partenza è prevista per le ore 10:00 e dopo l’avvio della competizione sarà offerto a tutti i visitatori un gustoso buffet. Sarà possibile visitare l’intero sito di discarica accompagnati dal nostro staff tecnico.

Qui le indicazioni stradali per raggiungere la sede della gara o in alternativa è possibile visualizzare la posizione corretta sulla mappa tramite la nostra pagina dei contatti.

Per maggiori informazioni potete contattare la coordinatrice dell’evento, Arch. Eleonora Zampiglia, al numero 328 7219637 o inviare un’email a info@ecologiaviterbo.com.

 

 

GRANDE SUCCESSO PER LA 1° PROVA CAMPIONATO REGIONALE LAZIO

ENDURANCE “ECS ‘17”

14 MAGGIO 2014

Organizzata da Ecologia Viterbo nell’area delle ex discariche rinaturalizzate in località Le Fornaci (VT)

 

Ecologia Viterbo_14 maggio 2017


Il 14 maggio si è svolta con successo la 1° Prova Campionato Regionale Lazio, Endurance “ECS ‘17” all’interno dell’area di discarica in Loc. Le Fornaci, completamente rinaturalizzata. Alla gara hanno partecipato 115 ciclisti  i quali hanno corso per 6 ore continue in mountain bike gareggiando in solitaria o in team. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano il quale si è confermato una straordinaria macchina organizzativa, efficiente e preparata è riuscita a gestire l’evento in maniera eccezionale con professionale e competenza.  La gara è partita alle ore 10:00 come da programma e tra salite, sorpassi e scambi si è conclusa alle ore 16:00 tra gli applausi degli spettatori. A fine della gara, lo staff di Ecologia Viterbo ha premiato i vincitori delle varie categorie e ha distribuito a tutti i partecipanti dei simpatici gadget. Per tutto il giorno, sia ai ciclisti che agli spettatori, è stato offerto un gradito rinfresco ed un gustoso Pasta Party per recuperare le energie spese e festeggiare insieme il Rispetto per l’Ambiente.

Durante l’evento gli spettatori hanno potuto visitare il sito ed i suoi impianti di smaltimento dei rifiuti, sotto la guida del nostro staff, per comprendere il lavoro svolto dall’azienda e  l’importanza delle misure di sicurezza e tutele ambientale  da questa messe in atto per il recupero naturalistico.
Ecologia Viterbo è orgogliosa di aver promosso una manifestazione sportiva di questo livello al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del recupero ambientale e dimostrare come un’area, fino a poco prima utilizzata a discarica, dopo la sua chiusura possa divenire uno spazio attrezzato per eventi e manifestazioni sportive e ricreative.

Qui di seguito alcuni scatti che raccontano l’evento sportivo.

 

Il servizio fotografico completo è visualizzabile e scaricabile gratuitamente ai seguenti link:

Il video ufficiale della gara “6 Ore dell’Ecologia” è visualizzabile cliccando qui.

 

Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato all’evento rendendolo un successo e vi aspettiamo il prossimo anno per trascorre insieme un’altra splendida giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

 

INFORMAZIONI  PER IL PUBBLICO DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA

 

Gli spettatori saranno accolti dalle 9.30. La partenza è prevista per le ore 10:00 e dopo l’avvio della competizione sarà offerto a tutti i visitatori un gustoso buffet. Sarà possibile visitare l’intero sito di discarica accompagnati dal nostro staff tecnico.

Qui le indicazioni stradali per raggiungere la sede della gara o in alternativa è possibile visualizzare la posizione corretta sulla mappa tramite la nostra pagina dei contatti.

Per maggiori informazioni potete contattare la coordinatrice dell’evento, Arch. Eleonora Zampiglia, al numero 328 7219637 o inviare un’email a info@ecologiaviterbo.com.

 

 

6 ORE DELL’ECOLOGIA

1° PROVA ENDURANCE  CSI LAZIO 2017 

domenica 14 maggio 2017

 

Locandina 6 ore dell'Ecologia_Ecologia Viterbo

Anche quest’anno Ecologia Viterbo vuole promuovere una giornata ecologica all’insegna dello sport, del divertimento e del rispetto dell’ambiente. 

Il giorno 14 maggio 2017 la nostra area delle ex-discariche in Loc. Le Fornaci, ora completamente rinaturalizzate, farà da sfondo ad una grande manifestazione sportiva organizzata con il supporto del Centro Sportivo Italiano della Regione Lazio. A noi l’onore di aprire il Circuito di questa edizione composta da di ben cinque prove, della durata esatta per ciascuna di 6 ore e che si svolgeranno dopo Viterbo, a Palombara Sabina, Canino, San Gregorio e Ostia. L‘evento sportivo denominato Endurance, consisterà in una gara in solitaria o in team, di 6 ore continue in mountain bike. La competizione si svolgerà sulle verdi terrazze di copertura delle discariche esaurite, attraverso il bosco e sulle strade tracciate di collegamento. A conclusione della gara ci sarà un momento di ristoro per gli atleti a cui seguirà la premiazione.

Questa è una della serie di attività a fine ricreativo-educativo che Ecologia Viterbo sta portando avanti negli ultimi anni per dimostrare come un’area, fino a poco prima utilizzata a discarica, dopo la sua chiusura posso essere uno spazio attrezzato per eventi e manifestazioni sportive o ricreative. Questo è stato possibile grazie al delicato intervento di rinaturalizzazione che è stato messo in atto al raggiungimento dei volumi prefissati dei lotti. L’ intervento di ripristino ambientale e paesaggistico dell’area per coprire gli invasi 1 e 2 è stato eseguito secondo un criterio naturalistico, in modo tale che le terrazze delle discariche diventassero un’unità vegetazionale armonicamente inserita nel paesaggio al fine di riportare lo stato dei luoghi antecedenti la realizzazione della discarica.  La copertura è stata realizzata con uno strato di terra argillosa e sopra a questo del terreno fertile da coltivo.  Le opere a verde successive alla chiusura dei vari lotti della discarica hanno visto la semina a prato stabile di tutte le superfici e la messa a dimora di alberi e arbusti tipici della zona, costituendo delle fasce boscate e delle macchie arbustive che si collegano alle zone boscate già presenti sull’area.  E’ stata inoltre prevista la parallela valorizzazione del sito recuperato mediante l’allestimento di percorsi ciclopedonali e di aree sosta attrezzate, così da dar luogo ad un nuovo parco suburbano, destinato ad attività formative, ricreative o sportive e di valorizzazione paesaggistica ed ecosistemica. 

L’iniziativa non ha fine di lucro ma ha come obiettivo esclusivamente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del trattamento e smaltimento dei rifiuti compreso il successivo recupero ambientale della aree esaurite.

Programma:

Sabato 13 Maggio 2017
– ore 16.00 – 19.00 Ritiro pacco gara e Iscrizione alla sede di Ecologia Viterbo in “Loc. Le Fornaci”, strada Lemme, Viterbo

Domenica 14 Maggio 2017
– ore 07:00 – 09:00 Controllo Tessere e ritiro pacco gara alla sede di Ecologia Viterbo in “Loc. Le Fornaci”, strada Lemme, Viterbo
– ore 09:30 Briefing Pregara
– ore 10.00 Partenza
– ore 16:00 Fine Gara
– ore 17:30 Panzanella Party e Pasta Party
– ore 18:00 Premiazioni

Nel corso della gara per tutti gli interessati sarà possibile visitare il sito di Ecologia Viterbo ed i suoi impianti di smaltimento di rifiuti sotto la guida esperta del nostro staff. 

Categorie:

– SOLITARIO JUNIOR J1 maschile per atleti nati dal 1987 al 1997
– SOLITARIO SENIOR S1 maschile per atleti nati dal 1977 al 1986
– SOLITARIO MASTER M1 maschile per atleti nati dal 1967 al 1976
– SOLITARIO GENTLEMAN G1 maschile per atleti nati dal 1957 al 1966
– SOLITARIO SUPER-GENTLEMAN SG1 maschile per atleti nati dal 1956 a seguire
– SOLITARIA JUNIOR W1 femminile per atlete nate dal 1977 al 1997
– SOLITARIA SENIOR W2 femminile per atlete nate dal 1976 a seguire
– TEAM T2 T2 per le squadre da 2 maschili o miste
– TEAM T2 DONNE T2-W per le squadre da 2 femminili
– TEAM T3 T3 per le squadre da 3 maschili o miste
– TEAM T3 DONNE T3-W per le squadre da 3 femminili
– TEAM LUI&LEI TL&L un componente maschile ed uno femminile per atleti nati fino al 1997.

PERCORSO GARA: circuito di 6,50 Km

Percorso gara endurance_ECS17_web

  

Per tutte le informazioni tecniche potete chiamare il numero 320 8359585 o visitare i seguenti siti:

E’ possibile partecipare come solitario o in team da 2 o 3 componenti. I team possono essere anche misti, ovvero composti da atleti ed atlete, aumentando così il divertimento e la competizione amichevole. Sono possibili le sostituzioni e per tutti i dettagli a riguardo consultare il Regolamento di seguito disponibile come file in formato PDF.

Gli abbonamenti sono aperti da sabato 11 febbraio fino a domenica 30 aprile. Per abbonarsi scaricare il seguente Modulo di Abbonamento e seguire le istruzioni in esso riportate.

Tutti i dettagli del Campionato sono disponibili sul Regolamento ECS’17, scaricabile in formato PDF tramite il seguente collegamento: Regolamento ECS’17 .

 

 

5 giugno 2016

 1° MANIFESTAZIONE SPORTIVA

organizzata da Ecologia Viterbo e dedicata a Vincenzo Ciprini

 

Il 5 giugno si è svolta con successo la 1° Manifestazione Sportiva all’interno dell’area di discarica in Loc. Le Fornaci, completamente rinaturalizzata. La giornata è iniziata con una prima escursione in mountain bike, di circa 25 km, intorno all’area di impianto. A seguire un’entusiasmante gara a staffetta, sempre in mtb che ha visto partecipare diverse squadre in ognuna delle quattro categorie. A conclusione della gara, lo staff di Ecologia Viterbo ha premiato i vincitori e distribuito a tutti i partecipanti dei simpatici gadget. Infine a tutti, sia ciclisti che spettatori, è stato offerto un gradito rinfresco per recuperare le energie spese e festeggiare insieme il Rispetto per l’Ambiente.

Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato all’evento e che lo hanno reso un successo.

A seguire alcune momenti catturati durante la giornata ecologica.

 

Invalid Displayed Gallery

 

5 GIUGNO – GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, si celebra ogni anno il 5 giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e promuovere azioni politiche sulla sostenibilità ambientale.

Anche noi vogliamo partecipare attivamente a questo evento organizzando una manifestazione sportiva all’interno delle nostre aree di discarica chiuse ed ora completamente rinaturalizzate. Nel corso della mattinata ci sarà un’escursione in mountain bike,  di media difficoltà, che seguirà il tracciato indicato nell’immagine sottostante. Al termine di questa, partirà una divertente gara a staffetta in team,  che  passerà totalmente all’interno della nostra area, sulle terrazze verdi di copertura delle discariche, attraverso il bosco e sulle strade tracciate di collegamento.  A conclusione della gara ci sarà la premiazione, un rinfresco per tutti i partecipanti e la distribuzione di simpatici gadget.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 320. 8359585.

manifestazione sportiva ecologia viterbo

PERCORSO ESCURSIONE MTB

percorso escursione MTB ecologia viterbo