L’ambiente è un bene primario che Ecologia Viterbo S.r.l. s’impegna a salvaguardare: a tal fine l’azienda programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economico-finanziarie e imprescindibili esigenze di tutela ambientale, anche in considerazione dei diritti delle generazioni future.
Ecologia Viterbo S.r.l.  si prefigge dunque di minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività, nonché a prevenire i rischi per i cittadini e per l’ambiente nel più rigoroso rispetto della normativa vigente in materia.
Oltre ai suddetti obiettivi, che costituiscono le attività fondamentali dell’azienda, Ecologia Viterbo S.r.l. promuove la conservazione degli habitat all’interno dei propri siti, attraverso la protezione delle specie animali e vegetali e favorendo l’innesco e l’evoluzione degli ecosistemi nei quali essa si trova ad operare. 

MONITORAGGI AMBIENTALI

Ecologia Viterbo sviluppa ed esegue il monitoraggio delle matrici ambientali coinvolte dalla presenza degli impianti, attraverso metodologie innovative individuate in accordo con gli enti di controllo, allo scopo di determinare le eventuali interazioni con l’ambiente circostante e prevenire qualsiasi forma di inquinamento.

 

 

 

STAZIONI METEOCLIMATICHE

In ottemperanza ai requisiti del D.L. 36/2003 per il monitoraggio ambientale delle discariche di rifiuti, all’interno dell’area di discarica è inserita una stazione meteoclimatica per il rilevamento dei fattori climatici quali:  l’andamento delle temperature, la radiazione solare, l’umidità relativa, la piovosità e l’intensità del vento.

 

MONITORAGGIO FAUNISTICO

Nell’ ambito della sorveglianza ambientale della discarica, una parte dell’attenzione è rivolta alla comunità biotica, attraverso il rilevamento della fauna. Quest’ultimo risulta di fondamentale importanza per monitorare lo stato di salute degli ambienti naturali circostanti le sedi impiantistiche e verificare che non ci siano su questi possibili alterazioni.