
La Responsabilità Sociale d’Impresa per Ecologia Viterbo è un modo di relazionarsi al territorio e agli stakeholder improntato al dialogo, alla trasparenza e alla condivisione degli obiettivi di crescita e sviluppo dell’azienda.
Le iniziative che abbiamo in programma per l’anno 2021 costituiscono la continuazione di un percorso iniziato nel 2019 che vorremmo portare avanti con le istituzioni locali e la comunità territoriale per costruire una cultura ecologica in cui il ciclo dei rifiuti e la loro corretta gestione assumano il loro pieno significato.
Costruire comunità sostenibili attraverso l’economia circolare e la cultura della sostenibilità: questo il nostro obiettivo di lungo periodo.
I progetti di RSI per l’anno 2021
Viterbo GreenAir
Un progetto di responsabilità sociale d’impresa per monitorare la qualità dell’aria della città di Viterbo attraverso due modalità innovative e partecipate: crowdsourcing e biomonitoraggio con api sentinella – in fase di avvio ad aprile 2021

Sorvegliare e Pulire
Un progetto di responsabilità sociale d’impresa per educare i cittadini alla corretta gestione dei rifiuti e riqualificare l’area di interesse archeologico “Acquarossa” – in via di completamento al 10 aprile 2021
Scarica il progetto in pdf a questo link
progetto sorvegliare e pulire_web
6 ore dell’Ecologia – 2 maggio h.10.00 – loc. Le Fornaci, Viterbo
Continua la lettura
ECO2: Compensare e ridurre le emissioni di Gas Serra
Il progetto prevede una misurazione aggiornata agli standard GHG Scope 1,2 e 3, delle emissioni dell’azienda e la conseguente pianificazione di azioni di riduzione e di compensazione.
Primi aggiornamenti a maggio 2021
Laudato si’ – Economia Circolare per costruire Comunità Sostenibili
Un progetto nato nel 2019 che vuole approfondire i temi e le domande della cultura della sostenibilità a partire dal fondamentale testo dell’enciclica di Papa Francesco e dalla nozione di ecologia integrale. Il percorso didattico che aveva l’obiettivo di coinvolgere una decina di classi degli istituti superiori di Viterbo e Montefiascone (VT) si è interrotto nel febbraio 2020 a causa dell’emergenza sanitaria e ci auguriamo possa riprendere con l’avvio dell’anno scolastico 2021-22 nel settembre prossimo.
I progetti di RSI per l’anno 2020
Laudato si’ – Economia Circolare per costruire Comunità Sostenibili
Un progetto che vuole approfondire i temi e le domande della cultura della sostenibilità a partire dal fondamentale testo dell’enciclica di Papa Francesco e dalla nozione di ecologia integrale.Il percorso didattico coinvolge una decina di classi degli istituti superiori di Viterbo e Montefiascone (VT) che a fine maggio presenteranno un elaborato in forma libera sul tema scelto per l’approfondimento. I migliori elaborati saranno premiati da una giuria di esperti coinvolti anche nella fase didattica.
Ecologia Viterbo Carbon Neutral
Il progetto prevede la piantumazione di un numero di alberi sufficiente a compensare la CO2 emessa dalle attività di Ecologia Viterbo, in particolare quelle dei nostri impianti di trattamento rifiuti e di produzione di biogas.
Nella piantumazione abbiamo coinvolto numerose classi delle scuole primarie della città di Viterbo che a inizio primavera verranno ad aiutarci a piantare i pimi 500 alberi nell’area della discarica in località le Fornaci a Viterbo.
6 ore dell’ecologia – gara del campionato nazionale CSI endurance
17 maggio 2020 – h.10.00 presso l’area della ex discarica rinaturalizzata di Ecologia Viterbo in località le Fornaci – strada Lemme – Viterbo
pagina in aggiornamento – 30 marzo 2021